sabato 12 maggio 2012

Torniamo a parlare del tema energia.

Oggi vorrei mettere in risalto una particolarità che caratterizza il nostro paese,ovvero l'inefficenza del nostro sistema energetico.
  Prima che voi smettiate di leggere, pensando che sia la solita solfa pro o contro il nucleare, vi assicuro che il nucleare non centra nulla questa volta.
Il problema che voglio portare alla vostra attenzione è quello relativo all'inadeguatezza della nostra rete nazionale, ma non nel senso che essa sia obsoleta o da rifare,ma ,semplicemente,questa è insufficiente per il trasporto dell'energia. Questo, in poche parole, vuol dire che una parte dell'energia elettrica che noi produciamo, che sia essa derivata dalla combustione del petrolio, GPL,  metano, carbone o sia essa sviluppata attraverso le fonti rinnovabili, quindi eolico,fotovoltaico e simili, viene immagazzinata senza che poi possa essere utilizzata in alcun modo, ne per le industrie ne per uso domestico.
Inoltre essendo il sistema sovraccaricato c'è il rischio reale di un possibile collasso.
 Di conseguenza mi sembra sciocco e inutile continuare a dilettarci nel costruire impianti fotovoltaici o eolici o che volete, se tanto esiste una centrale termoelettrica in Puglia costretta a lavorare spesso al di sotto del 40% delle sue possibilità per evitare danni alla rete, la quale potrebbe non reggere; quello che non si sa è che  sono state  bloccate, in qualche occasione, le importazioni estere(si quelle di cui si parlava prima dell'ultimo referendum, che dovrebbero essere costose e indispensabili).
Ormai è solo un gioco di demagogia affermare con enfasi che sono stati finanziati ancora una volta impianti rinnovabili, quando buona parte della loro elettricità non potrà essere utilizzata, ma tanto al politico di turno non interessa(vedi sempre Puglia), l'importante è far fare affari ad amici diretti e indiretti.
Senza perdere di vista il filo del discorso, quindi senza toccare la polemica politica, vogliamo iniziare a chiedere di investire in un serio miglioramento e ampliamento della rete elettrica nazionale, ma soprattutto, visto che continuo a prendermela con la popolazione, con NOI, vogliamo smetterla di continuare a fare ostruzionismo per i nostri comodi seguendo la logica dell'orticello, ogni qual volta si tenta di fare un lavoro simile?
Altrimenti è inutile lamentarsi delle bollette troppo salate.

Nessun commento: